“Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi”

E tu cosa ne pensi di questa frase della Sofia (Loren) nazionale? Noi di Cucina IN pensiamo che al giorno d’oggi è ancora un talento molto apprezzato – come hanno dimostrato le maratone di pane e pasta dei tempi del lockdown – ed è diventato anche un talento più democratico dato che ci sono molti uomini che si sono dedicati a questa pratica ?

Pensi che sia difficile? In realtà lo è meno di quanto pensi… 

Ecco la ricetta di chef Gualtiero Villa:

Le Orecchiette di Semola al sugo di Pomodori ? e Basilico (che da Cucina IN fanno anche i BAMBINI ?)

INGREDIENTI per 4 PERSONE

  • semola rimacinata di grano duro 400g  
  • acqua 200g  
  • pomodorini datterini o ciliegia 400g  
  • basilico in foglie 10g  
  • aglio in camicia 1 spicchio  
  • parmigiano o ricotta o pecorino 20g  
  • olio extravergine, sale, pepe  

Procedimento:  

  1. Lava e monda i pomodorini, privali dei rametti. Tagliali in quattro pezzi e mettili in una ciotola con le foglie del basilico lavate e sminuzzate a mano. Olia leggermente e unisci l’aglio schiacciato. Copri bene e lascia insaporire. 
  2. Nel frattempo, impasta la farina con l’acqua leggermente salata in modo da formare un impasto sodo e d elastico.  Lavora la pasta a lungo, quindi avvolgila a palla e coprila con un canovaccio finché non la si lavora ma almeno per 15 minuti. 
  3. Per confezionarle, fai un cilindro di pasta spesso 1 cm e da esso taglia dei piccoli pezzi di pasta lunghi anch’essi 1 centimetro. Con la punta del coltello, striscia la pasta sulla spianatoia mantenendo la stessa inclinazione della lama e premendo bene. La dimensione media delle orecchiette ottenute è di circa cm 2,5. Il fatto di premere con forza con il coltello ti consente la creazione di un bordino tipico e dell’interno sottile e tipicamente ruvido.
  4. Ora scalda la padella e olia leggermente la superficie, quando sarà calda unisci i pomodori con l’aglio e il basilico, sfrigola rapidamente a fuoco vivace aggiungi il sale e abbassa la fiamma, togli l’aglio e lascia cuocere leggermente. 
  5. Ora puoi gettare le orecchiette in acqua bollente salata. 

Le orecchiette si cuociono in acqua bollente salata per circa quattro minuti poi si scolano e si condiscono con il sugo di pomodoro al basilico ben caldo gettandole direttamente in padella per saltarle!  

Servi con una spolverata di formaggio a piacere.  

MA se pensi di aver bisogno di un aiutino ? nelle prossime settimane sono 2 gli appuntamenti imperdibili per mettere letteralmente le mani ✋ in pasta:

  • Le pastasciutte italiane…formati e piatti Cult con lo chef Riccardo Cominardi (lunedì 12 ottobre alle h20) – clicca qui per maggiori info o per iscriverti
  • L’ABC della pasta fresca che sarà invece tenuto da chef Gualtiero Villa (lunedì 19 ottobre alle h20) – clicca qui per maggiori info o per iscriverti

 

⏰ Questi 2 appuntamenti fanno parte del nostro ciclo di lezioni che si chiama BASI della CUCINA. Oltre che partecipare alla singola lezione ti ricordiamo che puoi acquistare dei PACCHETTI da 5 o 10 lezioni che ti permettono di ? RISPARMIARE sul costo della singola lezione ?

Ti ricordiamo che nel nostro negozio online sono disponibili pacchetti di 5 lezioni anche per i MASTER e da 3 lezioni per i corsi bambini e ragazzi . 

? Per vedere tutti i pacchetti in offerta puoi cliccare qui

 

E in più…

✔ Con i pacchetti, non è necessario partecipare a tutte le lezioni nell’ordine in cui le vedi ma puoi frequentare, iscrivendoti anche di volta in volta, solo alle lezioni che ti interessano, saltando quelle su cui ti senti magari già preparato o a cui non puoi venire per altri impegni.

 I pacchetti poi non scadono! Per cui se non riesci a partecipare a quella lezione che tanto ti piaceva e che magari programmiamo solo una volta l’anno, puoi addirittura utilizzare le lezioni del tuo pacchetto l’anno dopo!

? Puoi anche venire a provare una sera una prima lezione (così ci conosci) e decidere dopo averla fatta se invece della singola lezione vuoi continuare con il pacchetto. Mandaci una mail se ti vuoi iscrivere in questo modo! 

PRENOTA ORA