Scritto daCucina in on Nov 14, 2017 10:00:00 AM

 

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso ma riuscire a lavorare insieme è un successo”. Questa celebre frase dell’imprenditore statunitense, Henry Ford, riassume perfettamente l’importanza che il lavoro di squadra ha anche all’interno delle aziende.

Negli ultimi anni, saper lavorare insieme è passato dall’essere un elemento accessorio a fattore strategico all’interno di un processo di performance management.

In questo nuovo contesto, il team building gioca un ruolo fondamentale per favorire l’affiatamento e la comunicazione tra i membri del gruppo di lavoro, al fine di migliorare le prestazioni generali. Per tale scopo esistono molte attività di team building alternative e divertenti: noi te ne suggeriamo 7.


1. Cena al buio

Sia al lavoro sia nella vita privata siamo ormai iper-stimolati dai vari dispositivi tecnologici, tanto da averci fatto dimenticare cosa voglia dire “essere interessato all’altro” senza essere distratti. La cena al buio, oltre ad essere un’esperienza in cui la vista perde di importanza, è a favore del tatto, gusto, olfatto e udito e di conseguenza ci insegna a fare affidamento sugli altri. Permettendoci inoltre di riassaporare la dolcezza del dialogo allo stato puro, senza essere influenzati da fattori esterni.


2. Paintball

Velocità, strategia e cooperazione sono alla base del Paintball, una battaglia a colpi di vernice. I componenti delle varie squadre, muniti di fucile ad aria compressa che sparano proiettili di vari colori, in base alla tipologia di scenario, dovranno raggiungere la vittoria (catturare la bandiera, recuperare un oggetto, assediare la fortezza nemica, ecc…) impostando la tattica migliore.


3. Escape Room

Uscire da una stanza chiusa risolvendo una serie di enigmi, avendo a disposizione solo alcuni indizi e un lasso di tempo limitato, impossibile senza la collaborazione di tutti i partecipanti. Nonostante sia nata in Italia solo di recente, l’Escape Room ha già spopolato tra le attività di team building.


4. Cooking Team Building

Le analogie tra la brigata di cucina e il team aziendale rendono il Cooking Team Building una delle attività di maggior successo per sviluppare la collaborazione tra le persone, al fine di raggiungere un obiettivo comune. La preparazione del cibo richiede, infatti, una buona capacità comunicativa, la suddivisione e l’organizzazione dei compiti e saper lavorare in sinergia.


5. Trivial aziendale

Rivisitare in chiave aziendale il famoso gioco da tavolo, Trivial Pursuit, aiuta a creare un clima meno formale, stimola il divertimento ma soprattutto l’engagement dei dipendenti. Partendo dallo scopo originale del gioco, ossia rispondere in modo corretto alle domande di cultura generale, queste ultime andranno personalizzate ed adattate all’azienda, ovviamente in tono scherzoso.


6. Social Team Building®

Il Social Team Building® è un’attività di formazione esperienziale che unisce i benefici della collaborazione con un aiuto concreto a soggetti bisognosi, attraverso la realizzazione di un prodotto concreto, il quale verrà poi donato per esempio alle scuole, alle associazioni o anche ai villaggi in Africa. I progetti sono molteplici: dalla progettazione alla costruzione di giochi da giardino (altalene, dondoli, ecc…) fino alla realizzazione di un parco giochi vero e proprio, assemblandolo presso un centro per minori, una ludoteca pubblica o una casa famiglia.


7. Team Building Solidale®

Le attività di team building non solo possono migliorare la cooperazione e l’affiatamento aziendale, ma possono anche migliorare la vita di altre persone; come nel caso precedente, anche Team Building Solidale® si propone di impiegare il tempo e le risorse per le attività di team building anche a favore di chi si trova in una situazione di disagio. I progetti spaziano dall’assemblaggio di attrezzature per la disabilità, alla ristrutturazione di spazi aggregativi passando per interventi di clownterapia.

E il tuo team è affiatato?

 

Topics: Cooking Team Building